Con la tossina botulinica non è possibile trattare ogni muscolo del corpo. L’autorizzazione ministeriale al suo impiego per finalità estetiche è relativa alle rughe glabellari (le rughe poste tra i due occhi alla radice del naso), alle rughe perioculari (le rughe attorno agli occhi) e alle rughe della fronte.
Altre rughe di espressione del volto, ad esempio le rughe attorno alla bocca, le rughe della marionetta, le rughe del mento e del collo, rispondono ugualmente bene al trattamento, ma in questi casi il farmaco viene impiegato fuori indicazione (off label).
Le principali indicazioni a questo tipo di trattamento sono rappresentate da:
La seduta non è dolorosa.
Al termine del trattamento è utile applicare del ghiaccio, per ridurre il rischio di comparsa di ematomi.
Nelle due ore successive al trattamento è sconsigliato effettuare sport intensi o esercizi di stretching. Bisognerebbe anche evitare massaggi e manipolazioni nell’arco delle 24 ore.
Sempre ed in ogni caso attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico.
Bisogna sfatare l’idea che la tossina botulinica possa essere dannosa per l’organismo: è infatti un farmaco completamente sicuro.
Ogni anno nel mondo si effettuano milioni di trattamenti e non sono mai stati segnalati in letteratura gravi complicanze o effetti collaterali legati alla iniezione di questa sostanza.
Reazioni anafilattiche in letteratura non sono state segnalate. Si possono verificare reazioni allergiche alla albumina o al lattosio presenti nella fiala come conservanti; il paziente non deve essere pertanto allergico né all’uovo, né al latte.
Più che di effetti collaterali, si può parlare di eventuali imperfezioni:
Alcuni pazienti sviluppano una produzione di anticorpi anti-tossina botulinica: è forse uno dei pochi casi che giustifica l’inefficacia della tossina.
Oltre alla già citata intolleranza all’albumina e al lattosio, esistono controindicazioni generali:
Sì, in alternativa o in associazione alla tossina botulinica, si possono utilizzare:
Spesso l’associazione di questi trattamenti alla tossina botulinica porta ad ottenere ottimi risultati.